COME SCEGLIERE IL MULINELLO

Bisogna tener conto di più caratteristiche per scegliere il mulinello di pesca. Qualità di scorrimento? Potenza della frizione? Robustezza o anche la taglia del pesce? Ti spieghiamo tutti i vantaggi per fare la scelta giusta. 

 

SOLIDITÀ

Il mulinello robusto offre una migliore resistenza alle condizioni estreme e richiede poca manutenzione. Questa robustezza è legata alla qualità dei componenti.

 
 
Moulinet robustesse caperlan

 

 

 

QUALITÀ DI SCORRIMENTO 

Una rotazione fluida aumenta la comodità nell’azione di pesca. La qualità di questa rotazione è legata al numero di cuscinetti. Il “+ 1” designa il cuscinetto ad aghi che funge da antiritorno infinito (più comfort nella ferrata).

 
Qualité de roulement moulinet
 

 

 

POTENZA DELLA FRIZIONE 

Espressa in Kg, la potenza corrisponde alla tensione massima che può essere esercitata sulla frizione del mulinello. Quando questa tensione provocata dal pesce è superiore alla forza della frizione, il mulinello libera il filo per evitarne la rottura.

Puissance de frein moulinet

 

 

DISTANZA DI LANCIO 

Una bobina Long Casting riduce al minimo gli sfregamenti della lenza alle estremità durante lo svolgimento. In questo modo, si evita la perdita di velocità di uscita del filo.

moulinet long cast

 

 

 

PESO DEL PESCE

Il peso del pesce ricercato influisce direttamente sulla scelta del mulinello.

 

ULTRA LIGHT 1000 - 2000

Il mulinello di taglia 1.000 o 2.000 è raccomandato per i pesci fino a 2kg.

 

LIGHT 2500 - 3000

Il mulinello di taglia 2.500 o 3.000 è consigliato per pescare pesci da 1 a 4kg. 

 

MEDIUM 4000

Il mulinello Medium di taglia 4.000 è consigliato per pescare pesci da 2 a 6kg. 

 

MEDIUM HEAVY 5000

Il mulinello Medium-Heavy di taglia 5.000 è consigliato per pescare pesci da 4 a 6kg. 

 

HEAVY 7000

Il mulinello Heavy è consigliato per pescare pesci di oltre 8kg. 

 

PESCA AL COLPO
Remplir son moulinet
Riempire la bobina è una tappa importante che non si deve sottovalutare. Se questa azione è mal eseguita, ne risulta l'ingarbugliamento del filo da pesca che rende meno fluenti i lanci e rischia di creare quelle fastidiose parrucche, difficili poi da sciogliere. 
 
SCOPERTA DELLA PESCA
Régler le frein moulinet
Il mulinello è un elemento essenziale dell'equipaggiamento da pesca. Il mulinello permette di recuperare il pesce ma anche di « frenare» l'uscita del filo quando il pesce tira la lenza. Scopri come regolare efficacemente e con semplicità la frizione del mulinello.
 
HAUT DE PAGE