peche_hiver_possible_perche_coup_0.jpg

PESCARE IN INVERNO : È POSSIBILE

L'arrivo dell'inverno ti spinge a rimanere a casa al caldo in attesa delle belle giornate. Questo periodo è ideale per preparare il materiale, elaborare le strategie o sognare la prossima stagione. Ci si dimentica che l'inverno è una stagione in cui si può ancora pescare. Contrariamente ai predatori, i pesci bianchi possono essere pescati tutto l'anno anche quando le temperature sono basse.
Ti forniamo qualche semplice ed efficace consiglio per continuare a pescare in questo periodo invernale nelle migliori condizioni.
 

CONSIGLIO #1 / RICERCARE L'ACQUA CALDA

Quando decidi di pescare al colpo con tempo freddo, bisogna cercare l'acqua calda o zone in cui l'acqua sarà più calda sullo spot (lago, stagno, tratto di fiume).
In uno stagno o in un lago cercare zone poco profonde come le sponde, in cui i pesci si concentrano maggiormente. Non tralasciare le zone in cui la densità di pesci è elevata, per aumentare il numero di tocche nella giornata. Una zona che registra poche tocche nel periodo estivo è da evitare in inverno.
 
#Il consiglio Caperlan
Pescare sistematicamente con il sole davanti! Sarai forzatamente sulla sponda più soleggiata in cui l'acqua è più calda. Potrai approfittarne anche per riscaldarti.
 
Se peschi su canali e fiumi, vai su zone in cui la densità urbana è elevata perché l'acqua è generalmente più calda. La città può trasformarsi in un ottimo spot di pesca al colpo.  Scegliere anche porti e barche ormeggiate.
 

Pêche coup hiver port

L'acqua è più calda nelle zone più urbane (porti, centro città...)

In queste zone portuarie in cui la densità di pesci bianchi può essere elevata, non sei il solo "predatore"… incrocerai alcuni pesci predatori come il pesce persico o il luccio. Può essere profiquo avere una canna spinning in più, perchè potrebbe riservare qualche sorpresa. Ricordiamo che il periodo di chiusura della pesca del luccio può cambiare da regione a regione nel periodo invernale.

 

Pêche port hiver brochet

CONSIGLIO #2 / NON MANCARE PER IL METEO

Un meteo stabile con temperature miti per diversi giorni offre delle condizioni ideali di pesca. La temperatura dell'acqua cambia più lentamente di quella dell'aria. Puoi ancora prendere del pesce l'indomani dopo un calo di  temperatura. Però, il rischio di rimanere a mani vuote sarà più elevato dopo 2 giorni. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, deve essere superiore a 3°C, affinché i pesci bianchi (alborella, gardon, scardola) continuino a mangiare. Controllare il meteo permette di determinare il giorno migliore per pescare da riva.
 

CONSIGLIO #3 / PESCARE UNICAMENTE NELLE ORE PIÙ FAVOREVOLI

In inverno, non c'è bisogno di alzarsi all'alba per andare a pescare.
Le mancanza di sole e le temperature basse non incoraggiano i pesci a mangiare in questo momento della giornata. Approfitta di questa particolarità stagionale per prepararti la mattina stessa e arrivare fresco e riposato a fine mattinata. Il migliore momento della giornata è tra le 11 e le 16, perché la temperatura dell'aria è più alta. È anche il momento in cui il sole sarà più presente e in questa stagione, qualche raggio può bastare a risvegliare il pesce bianco...
 

Pêche coup hiver perche

Pescare nelle ore più calde della giornata può rivelarsi appagante.

 

Si le vent s'invite durant votre session, ne remettez pas pour autant votre sortie à demain . Il est toujours possible de pêcher avec le vent dans le dos. Le refroidissement est moins rapide et la ligne se lance plus facilement. Les vents du nord, froids, peuvent venir perturber la partie de pêche tandis que les vents chauds qui arrivent du sud instaurent un climat favorable à la pêche.

 

CONSIGLIO #4 / ATTREZZATURA: IL SEGRETO E' IL BAGAGLIAIO LEGGERO

Questo periodo è propizio per spostarsi con poca attrezzatura. Per la pastura per esempio, un sacchetto di 2 kg basterà per pescare per tutta la giornata. Non è necessario trasportare grandi bacinelle per la pastura. Un secchio da 12 litri sarà sufficiente.
 
In inverno, il pesce si nutre sempre meno e la pasturazione "massiccia" efficace in estate, non funziona più. È necessario "richiamare" spesso, cioè pasturare regolarmente con piccolissime quantità di pastura. Questo principio è ancora più valido per le pesca d'alborella a riva, che può essere molto produttive in inverno. Puoi completare la pastura con un additivo in polvere, meno nutriente e più efficace in questa stagione.
 
Una canna telescopica lunga 4 - 6 metri è perfettamente adatta per pescare ai margini in cui si trovano i pesci. I possessori di lunghe canne roubasienne potranno utilizzare gli ultimi 3-4 metri di canna o passare alla versione 11m o 13m se l'attività si rivela interessante. Prevedere un treppiedi con rullo per maggiore comfort.
 

Canne à pêche hiver

Le canne corte (da 4m a 6m) sono perfettamente adatte alla pesca invernale

Per la seduta privilegiare un panchetto facile da trasportare e da posizionare senza tralasciare gli accessori indispensabili (nassa, panni, lenze montate, scatola con esche).

 

Pêche hiver installation

 

CONSIGLIO #5 : FREDDO: PROTEGGERE IL CORPO E LE ESTREMITÀ

Se sei ben protetto il freddo, anche quello pungente, non ti impedirà di pescare e divertirti.
Le estremità del corpo (mani, testa, piedi) sono molto sensibili al freddo, bisogna assolutamente indossare un  berretto e dei guanti. Le mani saranno a contatto con l'acqua fredda (per prendere il pesce, risciacquare il materiale) e devono avere un'attenzione particolare.
 
#Il consiglio Caperlan
Avere due panni per proteggere meglio le mani dall'umidità. La prima per pulirle (pasture umide, muchi) e la seconda per asciugarle perfettamente.
 
Un completo giacca e pantalone caldo sarà un alleato perfetto, soprattutto se vuoi pescare per diverse ore. Se inizi a sudare togli uno strato.
 

Pêche froid hiver

Proteggiti dal freddo per goderti pienamente la battuta di pesca.

 

Se si alza il vento e minaccia il buon svolgimento della battuta di pesca munisciti di un parapioggia da pesca inclinato sul un lato, ti proteggerà efficacemente da queste scocciature.

Per pescare al colpo d'inverno bisogna ricercare il massimo «calore» per rimanere attivi. Valido sia per i pesci che per te. Seguendo questi consigli, i piaceri della pesca e i pesci saranno alla tua portata.
 
Sei sempre deciso ad aspettare l'arrivo della primavera per andare a pescare ?
 
29,99 €*
4.65 / 5 63 commenti
    SCOPERTA DELLA PESCA
    Comment pêcher à l'abri du froid
    Con tempo freddo, la pesca può durare poco se l'abbigliamento non è adatto alla stagione. Tuttavia, seguendo qualche semplice principio, è possibile prati
    SCOPERTA DELLA PESCA
    manœuvrer sa ligne
    L'invito è l'azione di provocare l'attacco del pesce sull'esca. Secondo il tipo di acque, le tecniche sono diverse. Scopri come animare la lenza per incitare il pesce ad abboccare. 
     

    Acque senza corrente

    89,99 €*
    4.52 / 5 31 commenti
      HAUT DE PAGE