QUALE MONTAGGIO CARPA PER LANCIARE LONTANO?

Ci capita spesso di fare lanci a ripetizione per raggiungere posti lontani. La canna e il gesto del lancio non sono gli unici parametri da ottimizzare. Tutti gli elementi del montaggio devono essere regolati alla perfezione. Scopri i nostri consigli per realizzare il montaggio aerodinamico che ti permetterà di pescare in spot molto distanti.
 

Shock leader

Per trasmettere l’energia con la minore elasticità possibile a disposizione ed evitando di fallire il lancio, l’ideale è di utilizzare uno shock leader in trecciato (diametro: 25/100 - 30/100).
 
Braid 4x Greensmoke 1000 m Fishing Braid
 
 
#Consiglio Caperlan:
Con uno shock leader in trecciato, l’uso di un paradito è obbligatorio se vuoi evitare di tagliarti. Se non hai un paradito, ti consigliamo di avvolgere l’indice con del nastro adesivo o un cerotto. 
 

Montaggio

Certi montaggi sono più efficaci di altri per lanciare lontano. Il montaggio a elicottero è il più noto. Il piombo deve tassativamente trovarsi in avanti: questo permetterà di trascinare il montaggio aumentando altresì l’aerodinamica.
 
montage_carpe
 
Ti consigliamo di utilizzare un piombo profilato a forma di ogiva: stabilizzerà il montaggio durante il lancio.
Essendo i lanci appoggiati, devi tassativamente applicare un antigroviglio per evitare che il terminale si avvolga intorno al corpo della lenza. Più il terminale è piccolo e meno si attorciglierà. La lunghezza ideale è di 15 cm.
Per ridurre le possibilità di attorcigliamento aumentando altresì l’aerodinamica, fissa il terminale teso all’antigroviglio con l’aiuto di un filo solubile. Una volta immerso nell’acqua, il filo solubile libererà il montaggio.
 

Esca

L’ideale è ridurre la pressione dell’aria sull’esca. Raccomandiamo di utilizzare boiles di 14 mm: le dimensioni ridotte e la forma tonda ridurranno infatti la pressione dell’aria. Tutte le tue speranze si ripongono in queste boiles: prenditi il tempo di sceglierle nel modo giusto ottimizzandone il potere adescante.
 
 
 
Spero che questo consiglio ti permetta di lanciare con efficacia l’esca il più lontano possibile e così facendo di pescare più pesci!
HAUT DE PAGE